( ... vai alla pagina iniziale del sito La Rondine )
A.i.t.sa.m. Sinistra Piave - via Fogazzaro, n. 32 - 31029 Vittorio Veneto (Tv) - sito: www.aitsam-larondine.it

 

     

GRUPPO LA RONDINE

 

La nascita, nel 1993, del Gruppo degli Amici, formato da giovani volontari che si recavano nelle famiglie per dare amicizia e sostegno ai giovani con sofferenza psichica, è stata determinante per lo sviluppo successivo ed in particolare per la nascita del gruppo "La Rondine".

Il rapporto tra coetanei, paritario, sincero, di amicizia vera,  dava risultati insperati e più l’esperienza si consolidava  più era forte l’esigenza di avere una sede propria dove poter sviluppare ed ampliare le occasioni e le possibilità di incontro, di relazioni, di amicizia, di scambio sociale e culturale.  L’opportunità ci è stata data dall’Istituto S. Raffaele che ha messo a disposizione dell’Associazione una “Casa” in comodato gratuito, ristrutturata, in alcune parti, da familiari e volontari, per rendere gli spazi atti allo scopo. Essa si trova a Vittorio Veneto, in Via Fogazzaro, 32.

La Casa, denominata "la Rondine", aperta il 14 febbraio 1999, ha dato la possibilità di avere un luogo in cui favorire l'incontro tra giovani; tessere rapporti sia a livello individuale che di gruppo; svolgere attività normali nell'ambiente di tutti; organizzare feste soprattutto nei fine settimana, quando molti servizi sono chiusi, i malati si sentono più soli e gli animatori/volontari sono più liberi.

La frequenza costante, la relazione rispettosa delle varie personalità, le attività svolte hanno portato a un complessivo miglioramento della qualità della vita e ad un evidente miglioramento delle capacità relazionali, consentendo così di allargare man mano l’arco delle attività e di integrarci con le realtà del territorio in particolare con l’AGESCI, l’Associazione “Fuerza Latina”, le Associazioni  della Consulta Culturale e del Palafenderl.
I giovani che da allora si ritrovano ogni fine settimana hanno sentito l’esigenza di identificarsi ed essere identificati in un Gruppo che ha preso il  nome dal luogo di ritrovo: “Gruppo LA RONDINE”
.

 

MOTTO DELLA RONDINE: "GUARDAMI DA VICINO... VEDRAI UNA PERSONA".